martedì 21 giugno 2011

Le salse nei Panini


Al giorno d’oggi abbiamo infiniti modi per preparare un panino , non c’e’ piu’ il classico panino con hamburger e salamella , sempre e quando uno tenga la voglia ,  fantasia e creatività , può creare sicuramente un panino migliore .
Arriva un momento in cui bisogna abbandonare il classico e rinnovare  quello che e’ la cucina  tradizionale ,mescolando colori e sapori per far gioire il palato e la vista .
in questo documento andremo a vedere una quantita di salse utili a creare i nostri panini migliori , facendo qualcosa di molto personale .
le salse ci aiutano a creare e personalizzare il  panino proprio come se fosse un’opera d’arte .
le principali salse sono : la salsa di pomodoro , la besciamella e la maionese , da queste derivano altre innumerevoli salse ,  come il ketchap ,  la salsa rosa , la salsa barbecue .
usando la nostra creatività potremo mettere qualsiasi tipo di salsa nel nostro panino , per esempio :
·       La salsa di champignon
·       La salsa di soya
·       Salse orientali , o….
·       Salse di formaggi .
Esistono  una grande varietà di salse per ungere
·       Lemon Touch : fatta con succo di limone prezzemolo finemente tritato , radice  di zenzero grattugiata , olio di girasole , semi di girasole spellati tostati e triturati .
·       Peperoni alla giamaicana : peperoni verdi e rossi arrostiti e pelati , una goccia di olio di oliva , olive finemente tritate , con questo andiamo a condire le verdure del panino , semplicemente aggiungendo un pizzico di sale .
·       Caviale russo : melanzane arrostite e affumicate , una volta cotte si toglie la buccia per farne una purea , aggiungere peperone rosso tagliato a cubetti ,cipolla  tagliata a cubetti sottilissimi , uno spicchio di aglio triturato , una cucchiaiata di olio di girasole , conservare in frigo , da consumarsi prima di 4 giorni .
·       Crema di carote : preparare una purea con carote lessate , due cucchiai di olio  di girasole o di mais ,, due cucchiai di formaggio grattugiato , un pizzico di noce moscata ,  un cucchiaio di formaggio morbido tipo filadelphia , il succo di mezzo limone . si conserva nel frigo da consumare entro tre giorni .
·       Papas york :  si fa una purea con le patate cotte , si mette una cucchiarata di panna da cucina , prezzemolo tritato , rosmarino tritato , cipollotto tritato e noce moscata , tre cucchiai di formaggio grattugiato , riscaldare prima di metterlo in un panino , si accompagna bene con panini con arrosto di maiale e rucola .
·       Salsa  ranchera
·       Salsa vegetariana 




·       Andalusa: con pasta di pomodoro  e peperoni a la julienn
·       Algerina:  con sedano a la julien  e granchio.
·       Antibesa: con estratto di pomodori, pasta di acciughe e prezzemolo tritato
·       Cressoniere: purè di porri.
·       Spagnola: con prosciutto cotto tritato ,  aglio, e  paprica.
·       Provenzale : con pure di acciughe 

·       Remoulade: con abbastanza senape, cetriolini sotto  aceto, prezzemolo e peperoni
·       Alla russa: con salsa inglese e purè di aragosta o caviale
Questa infinita di salse ci permette di preparare un panino molto personale con una variazione di colori e di sapori , solo teniamo che dare  spazio alla creatività.
 vedremo adesso un video di come si prepara  una salsa a base di formaggio morbido tipo filadelphia e tonno ,  sperando sia cosa gradita a tutti quelli che come me ogni giorno vogliono sperimentare 

Nessun commento:

Posta un commento