Tipico della cultura e della cucina Palermitana è il panino imbottito con le panelle , una polenta fatta con farina di ceci e con crocchette di patate , volgarmente chiamate cazzilli .
Questo e’ uno dei più classici esempi del mangiare per strada dei cittadini Palermitani , lo si trova negli angoli delle strade dove sicuramente cè una rosticceria .
La pianta di ceci fù importata dall’oriente e si diffuse e cresce in tutto il bacino mediterraneo , per molti anni presente nelle tavole di tutte le popolazioni più povere che li consumavano in un unico pasto giornaliero , un classico e’ stata la zuppa si ceci e pasta . E’ chiaro che le friggitorie Siciliane sono capaci di preparare cose più sfiziose , ma il pane e panelle , e’ un classico storico nella cucina italiana ed era necessario mensionarlo in questo blog .
.Le panelle furono chiamate anche piscipanelli, e furono il surrogato di una irraggiungibile frittura di pesce troppo cara per le tasche dei nostri avi .Venivano vendute per tutto dicembre fino al Natale con il picco più alto di vendita per il giorno di Santa Lucia .
Ma vediamo adesso come procedere per la preparazione delle panelle ,
laviamo il prezzemolo , separiamo le foglie dalle parti dure , e lo titubiamo finemente.
Poniamo una pentola sul fornello con dentro mezzo chilo di farina di ceci e sale quanto bastaaggiungiamo dell’ acqua a poco a poco cominciamo a lavorarla con la frusta senza mai fermarci , quando comincera a bollire abbasseremo la fiamma e aggregheremo il prezzemolo tritato al composto , lavorandolo per distribuirlo il più uniformemente possibile,
Il processo dovrà durare circa 40 minuti , spegniamo il tutto e teniamo il composto a riposare circa 20 munuti , di maniera che si raffreddi un poco , ma che non sia del tutto freddo , nel frattempo a ungere con dell'olio una teglia che ci servira come forma per l'impasto delle panelle . lo lasceremo qui a riposare ancora per mezz'ora fino a che non sara completamente freddo , e infine lo sformeremo su un tagliere tagliandolo in quadratini , la figura chiarisce meglio l'idea , Nel frattempo avremo messo a riscaldare l'olio e quando sara' arrivato a una temperatura di circa 170 Gradi potremo cominciare a friggere .
il risultato sono queste profumate pastelle che serviranno a farcire il panino .
per i cazzilli :
lessiamo un chilo di patate , le peliano e le passiamo in un passapatate aggiungiamo al composto un po’ di sale 4 uova , una grattugiata di noce moscata e sei cucchiai di parmigiano , mescoliamo tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo .
Mentre mettiamo a scaldare l’olio creiamo dei cilindri del composto e li passiamo nel pane grattugiato ,e da questo momento potremo cominciare a friggerle , nel frattempo apriamo trasversalmente un panino , lo riempiamo di panelle agiungiamo un pizzico di sale e aspettiamo che siano pronte le crocchette per gustarci seduti davanti a una birra il famoso panino : pane e panelle .
i video che vedremo di seguito serviranno a chiarirci le idee per non avere dubbi sulla buona riuscita dell'impresa , Augurissimi